ARCHIVIO GENERALE

Siamo sempre in movimento e abbiamo una lunga storia di eventi.
Leggi le nostre ultime news o cerca gli eventi passati!

  • Tutto
  • arsenale architettura
  • arsenale international
  • arsenale musica
  • arsenale scuola teatro
  • arsenale teatro
  • Libri
  • news

ERRATUMUbu – W Ubu e la patafisica!

W UBU E LA PATAFISICA! IL RITORNO DI UBU, IMMORTALE CREATURA DI ALFRED JARRY, IN TRE EPISODI     ACQUISTA IL LIBRO   da un’idea di Sergio Armaroli e Marina Spreafico Questo libro è dedicato a “ERRATUMUbu” opera teatrale che si è svolta dal 3 al 5 maggio 2019 presso lo spazio ERRATUM di Milano: tre pataperformance che segnano il…

Open Day – Scuola Teatro Arsenale

Vieni a trovarci all’open day di Scuola Teatro Arsenale! L’appuntamento è per venerdì 31 maggio, alle ore 17.00. Per parlare con gli insegnanti, conoscere la sede, chiedere informazioni pratiche, curiosare e assistere a una presentazione della didattica a cura di Marina Spreafico.     _____ venerdì 31 maggio 2024 – ore 17.00 – Teatro Arsenale…

SERATA APERTA DEL PRIMO ANNO DI SCUOLA TEATRO ARSENALE

Gli allievi del primo anno di Scuola Teatro Arsenale (A. A. 2023-2024) saranno in scena all’Arsenale domenica 26 maggio alle ore 18.00.     L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; il teatro aprirà le porte mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Dopo l’inizio non sarà più possibile accedere alla sala. _____ domenica 26…

SERATA FINALE DEL SECONDO ANNO DI SCUOLA TEATRO ARSENALE

Gli allievi del secondo anno di Scuola Teatro Arsenale (A. A. 2022-2024) saranno in scena all’Arsenale sabato 18 maggio alle ore 20.00 e domenica 19 maggio 2024 alle ore 18.00.     L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; il teatro aprirà le porte mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Dopo l’inizio non sarà…

Kalíki – I viandanti ciechi

Milano, Teatro Arsenale / 4 maggio 2024 – h.16.00 CORPI E PENSIERI NOMADI A MILANO UNA GIORNATA DI STUDI DEDICATA ALLA MUSICA, ALL’ARTE E ALLA FILOSOFIA DELL’ERRANZA Erranza, nomadismo e corporeità una giornata di studi volta ad approfondire i temi dell’oralità e della gestualità e a orientarsi verso un sentire trasversale, interdisciplinare, poliedrico, mutevole, vagabondo.…

“Il Teatro tra i continenti” incontro con Luca Fusi

Sala Astràgali – Lecce Si terrà mercoledì 10 aprile alle ore 20, nella Sala Astràgali a Lecce, “Il Teatro tra i Continenti”, un incontro con Luca Fusi, organizzato da Astràgali Teatro per la rassegna Teatri A Sud. Partendo dalla propria esperienza personale che lo ha visto operare per anni in Burkina Faso presso l’Espace Culturel Gambidi  e altri Centri Culturali di Ouagadougou, Luca Fusi,…

Giornata mondiale del teatro 2024

27 marzo 2024 Giornata Mondiale del Teatro L’arte è pace Ogni persona è unica e, allo stesso tempo, simile a tutte le altre. L’aspetto esteriore, visibile di ciascuno è diverso da quello di chiunque altro, questo è ovvio, ma c’è anche dentro ogni individuo qualcosa che appartiene solo a quella persona, che è proprio solo…

Un pomegiggio particolare

con gli studenti del secondo anno di Scuola Teatro Arsenale e le loro ultime creazioni     e per conoscere la Scuola, i suoi studenti, i suoi insegnanti, ricevere le informazioni sul programma didattico e passare un divertente fine pomeriggio con noi.   _____ venerdì 22 marzo 2024 – entrata libera alle ore 18.00 È gradita la prenotazione…

Una storia spettacolare

Rievocando la pratica delle antiche rappresentazioni medievali itineranti tra gli spazi e le architetture della città, lo spettacolo mette in scena frammenti della complessa storia di San Gioachimo, chiesa che nel tempo si è venuta a trovare nello spazio di “frontiera” posto tra la multietnica Stazione Centrale e le aree del progetto “Porta Nuova”, vasto…

Luca Fusi e il giardino di Bobo Dioulasso

Alle porte di Bobo Dioulasso, la seconda città del Burkina Faso, il coreografo e regista Aguibou Bougobali Sanou ha inaugurato un giardino botanico intitolato a Luca Fusi, membro storico della Compagnia Teatro Arsenale, che collabora da vent’anni nel Paese degli Uomini Integri (traduzione di Burkina Faso dalle lingue locali).  

SERATA DI NATALE DEL SECONDO ANNO DI SCUOLA TEATRO ARSENALE

Gli allievi del secondo anno di Scuola Teatro Arsenale (A. A. 2023-2024) saranno in scena all’Arsenale venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 19.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; il teatro aprirà le porte alle ore 18.30. Dopo l’inizio non sarà più possibile accedere alla sala. _____ venerdì 22 dicembre 2023 –…

Un’algida malinconia

Milano, Teatro Arsenale / 19 novembre 2023 – h.17.00     Pablo Picasso, il sipario per Parade, il rapporto con il teatro conferenza/incontro parte di Picasso artista della forma e della parola a cura di Roberto Borghi Nel 1917, mentre nel corso di un soggiorno a Roma dipinge il sipario per Parade, Picasso sta sperimentando…

La nuova cultura europea

Milano, Fabbrica del vapore / 4 novembre 2023 – h.21.00     ACQUISTA IL BIGLIETTO   Yahya Hassan, una voce dal Nord prima nazionale assoluta concerto con attori poesie Yahya Hassan traduzione Bruno Berni musica György Ligeti, Walter Prati musicista Walter Prati attori Giovanni Di Piano, Luca Fusi, Giuseppe Guerrieri ideazione e regia Marina Spreafico…

Parade Électronique – Privacy Angels

    21 ottobre 2023 – ore 21.00   Privacy Angels  – Visio concerto VISIO è l’alias del musicista e artista visuale Nicola Tirabasso. Artista multidisciplinare, nei suoi lavori investiga ed esplora le tangenti arcane tra realtà e l’inspiegabile. Proprio come un “modern antiquarian”, prende ispirazione da una vasta gamma di immaginari di finzione e…

Sonate Bibliche

Sabato 11 novembre 2023 – ore 19.00 Un clavicembalo e il teatro delle ombre sono i protagonisti dello spettacolo. Da loro scaturisce una narrazione poetica di storie bibliche messe in musica 300 anni fa. Fabio Bonizzoni e Aqua Felix ce ne ripropongono una lettura completamente inedita.   […] Ci sono sogni che riusciamo a realizzare…

Bastiano e Bastiana

Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, la Scuola Teatro Arsenale sarà ospite al 48° Cantiere Internazionale d’Arte che si svolge a Montepulciano e in Valdichiana Senese (dal 14 al 30 luglio) con la direzione artistica di Mauro Montalbetti e la direzione musicale di Jonathan Webb. Luca Fusi curerà la regia dello spettacolo Bastiano e…

SERATA FINALE DEL PRIMO ANNO DI SCUOLA TEATRO ARSENALE

Gli allievi del primo anno di Scuola Teatro Arsenale (A. A. 2022-2023) saranno in scena all’Arsenale sabato 17 giugno 2023 alle ore 19.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; il teatro aprirà le porte alle ore 18.30. Dopo l’inizio non sarà più possibile accedere alla sala. _____ sabato 17 giugno 2023 –…

SERATA FINALE DEL SECONDO ANNO DI SCUOLA TEATRO ARSENALE

Gli allievi del secondo anno di Scuola Teatro Arsenale (A. A. 2021-2023) saranno in scena all’Arsenale sabato 20 maggio alle ore 19.00 e domenica 21 maggio 2023 alle ore 18.00. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; il teatro aprirà le porte mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Dopo l’inizio non sarà più possibile…

Prismo

Sabato 25 marzo 2023 – ore 21.00 Acquista il CD   Il Quartetto Prismo è la continuazione della collaborazione di Sergio Armaroli e Fritz Hauser con un’estesa cerchia di musicisti. Sergio ha proposto sua moglie Francesca Gemmo, io ho proposto la mia stimata collega Martina Brodbeck. Oltre a Structuring the Silence, abbiamo registrato combinazioni di…

Il gesto sportivo e la sua forma

  Il Teatro Arsenale e il Corso di Scenografia e Spazi della Rappresentazione del Politecnico di Milano presentano frammenti teatrali ambientati in luoghi scenografici ideati a partire dall’osservazione di spazi, dinamismi e geometrie di diversi sport. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Picasso artista della forma e della parola”, in occasione dei 50 anni…

Picasso, artista della forma e della parola

UN’OCCASIONE: 50 ANNI DALLA MORTE DI PICASSO   L’8 aprile 1973 moriva a Mougins Pablo Picasso (1881-1973), uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Novecento che ha rappresentato uno snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea. Le sue intuizioni innovative hanno anticipato i tempi non solo in campo pittorico ma anche estetico e sociologico:…

Serata aperta del secondo anno della scuola

Gli allievi del secondo anno di Arsenale Scuola Teatro (A. A. 2021-2023) saranno in scena all’Arsenale martedì 20 dicembre 2022 alle ore 20.00.     L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; il teatro aprirà le porte alle ore 19.30. Dopo l’inizio non sarà più possibile accedere alla sala.   _____ martedì 20…

Sketches #4

9 dicembre 2022 – ore 20:00 & ore 21:30 Il NEG (1970) è un’opera dell’artista concettuale Vincenzo Agnetti (Milano, 1926-1981), concepita come uno strumento per fare della “musica in negativo”. In mancanza di un suono che lo attraversa, questa scultura “sonora” inizia a produrre delle frequenze, dando rilevanza alle pause della musica o della parola. Operazione concettuale ma…

Sketches #1 e #2

  SKETCHES #1 e #2 16 novembre 2022 – ore 20:00 & ore 21:30 Teatro Arsenale Via Cesare Correnti 11, Milano   Il NEG (1970) è un’opera dell’artista concettuale Vincenzo Agnetti (Milano, 1926-1981), concepita come uno strumento per fare della “musica in negativo”. In mancanza di un suono che lo attraversa, questa scultura “sonora” inizia…

178 d.C. Fake news dallo spazio

Vissuto nel II secolo dopo Cristo, Luciano di Samosata è considerato il padre della fantascienza e il capostipite dei racconti di fantasiosi viaggi sulla luna che tanto seguito hanno poi avuto nei secoli seguenti. Gli scritti di Luciano formalmente si presentano come discorsi davanti ad un pubblico e sono per lo più in forma dialogica,…

Parade Électronique – Still & Jermay Michael Gabriel

    26 novembre 2022 – ore 21.00   Still & Jermay Michael Gabriel   Live Set concerto Still & Jermay Michael Gabriel hanno lavorato a diversi progetti negli ultimi anni, dalla realizzazione di alcuni brani che costituiscono il backspin dell’album “I”, uscito nel 2017 su PAN, a energiche performance live in venue internazionali e festival…

Parade Électronique – Mario Mariotti + Ginevra Nervi

    25 novembre 2022 – ore 21.00 Mario Mariotti introduce il concerto di Ginevra Nervi The Disorder of Appearances; un’esplorazione sonora il cui input creativo arriva da riflessioni sulle apparenze e sulle “illusioni” del mondo circostante. Vuole essere un inno allo spingersi oltre alle apparenze e andare in profondità.   Mario Mariotti   Improvvisazioni concerto (tromba…

Sound Of Wander: Gems

  3 dicembre 2022 – ore 21.00 4 dicembre 2022 – ore 18.00   Simone Movio   Incanto XXIII (2020) per pianoforte (prima esecuzione assoluta) Mikel Urquiza   Pièges de neige (2018) per clarinetto, violoncello e pianoforte (prima esecuzione italiana) Marco Momi   Unrisen (2016) per pianoforte e smart string quartet _____ Paolo Casiraghi   clarinetto Corinna Canzian, Lorenzo Derinni   violini Paolo Fumagalli   viola Giorgio Casati   violoncello Luca…

Sound Of Wander: What is my light?

  23 novembre 2022 – ore 21.00 24 novembre 2022 – ore 18.00   James Tenney   Two Koans and a Canon (1982) per viola con tape delay Francesca Verunelli   There is but the light to carry us (2020) per violino, violoncello e pianoforte (prima esecuzione italiana) James Tenney   Harmonium #5 (1982) per violino, viola e violoncello Francesca Verunelli   Ultimi fiori (2017) per violoncello…

Sound Of Wander: Meet Sparks

  5 novembre 2022 – ore 21.00 6 novembre 2022 – ore 18.00   Gérard Grisey   Anoubis et Nout (1983) per clarinetto contrabbasso Franck Bedrossian   Accolade (2011) per viola, flauto basso e clarinetto contrabbasso Franck Bedrossian   We met as sparks (2015) per flauto basso, clarinetto contrabbasso, viola e violoncello Marco Stroppa   Hommage à Gy. K. (2003) per clarinetto/clarinetto basso, viola e pianoforte _____…

QUANDO LA NATURA INCONTRA L’ARCHITETTURA

  SINOSSI Workshop e performance. Durante il corso di “Scenografia e Spazi della Rappresentazione” gli studenti dovranno progettare e realizzare per il Teatro Arsenale di Milano alcune scenografie per rappresentazioni di breve durata. Si tratterà di spazi scenografici liberamente pensati, in grado di rappresentare frammenti di una città in crescita. Una città che può anche…

La savetière prodigieuse, d’après Federico Garcia Lorca

  SINOSSI dal programma di sala Dal 2019 ho l’onore di essere invitata per un mese dal Dipartimento Arte e Cultura dell’Università Abdou Moumouni per occuparmi dell’insegnamento del teatro agli studenti di Licence 3. Certe scoperte fatte sul campo mi hanno enormemente colpito. La prima è la facilità di comprensione reciproca che la pratica di…

PRIMA DELLA SESTA ESTINZIONE DI MASSA

                    Una rassegna di 17 spettacoli, dal 28 ottobre al 29 dicembre 2021.  Un’occasione di incontro per artisti di diverse generazioni che hanno frequentato nel corso degli anni il Teatro Arsenale.  Un’occasione per riscoprire un luogo straordinario della città di Milano che ha ospitato e prodotto…

Fuga dal tragico

  Dialogo immaginario tra i diari di Sylvia Plath e Cesare Pavese per quartetto e due voci recitanti  Fuga dal tragico è un progetto che punta a realizzare un’utopia. Far dialogare attraverso le pagine dei loro diari, drammatiche, struggenti, impastate di fragilità, tra poesia e letteratura, due giganti della cultura del Novecento: Cesare Pavese e…

LA VILLE – CARTES POSTALES, UN PETIT VOYAGE DANS LA VILLE, UNE MEDITATION SUR LA VILLE

                        Lo spettacolo è il risultato di un lavoro di ricerca effettuato a partire dal gennaio 2020 in risonanza con il tema del grande Colloquio Internazionale Art et environnement : (mieux) habiter la ville, svoltosi a Niamey nel mese di febbraio seguente. Protagonisti di questa…

Baboo Roi

Wole Soyinka     Niamey – 22 febbraio 2019 Acquista il tuo biglietto Lo spettacolo è tratto da Baabou Roi, testo scritto dal premio Nobel Wole Soyinka nel 2001 e ispirato al più celebre Ubu Roi di Alfred Jarry. L’esito finale è frutto di un complesso lavoro di adattamento volto a far emergere appieno lo…

ERRATUMUbu

Pataperformance Milano, Spazio Erratum / dal 3 al 5 maggio 2019 ore 21 ERRATUMUbu Pataperformance: il ritorno di Ubu, immortale creatura di Alfred Jarry, in tre episodi da un’idea di Sergio Armaroli e Marina Spreafico 1° episodio – UbuUbu 2° episodio – Ubu coloniale 3° episodio – Ubu, il patafisico Ubu emerge alla luce letteraria nel…

Objects, stories

Milano, Teatro Arsenale / dal 23 al 25 gennaio 2019  A gennaio 2019 Tacchini porta in teatro la storia dei suoi arredi con un progetto curatoriale di Davide Fabio Colaci insieme al Teatro Arsenale e la regia di Marina Spreafico Da sempre i designer sono abituati a progettare quello che sta intorno all’uomo e al suo…

Vida do grande Dom Quixote De La Mancha e do gordo Sancho Pança

Porto, Teatro do Bolhao / 26 ottobre – 24 novembre 2018 La vita di Sancho Panza Antonio José da Silva è praticamente sconosciuto fuori dal Portogallo. Per me, come regista, è stato entusiasmante scoprire questo autore del 1700, nato in Brasile, studente a Coimbra e morto a Lisbona a 34 anni in un falò dell’Inquisizione.…

FESTIVAL FITMO/FAB 2019_L’histoire de l’ombre de l’âne

d’après Dürrenmatt, mais pas beaucoup Ouagadougu, 26 ottobre – 02 novembre 2019     Scuola Teatro Arsenale e Teatro Arsenale tornano in Burkina Faso, per il Festival FITMO/FAB  Adattata per il teatro (Ouagadougou 2018) a partire da un radiodramma di Dürrenmatt (Der Prozess um des Eseles Shatten, Svizzera 1951) a sua volta ispirato a un…

L’Alcesti di Barcellona: una pantomima romana?

7 e 8 aprile 2018 ore 18.00   Un’occasione veramente particolare nell’ambito delle manifestazioni per i quarant’anni dell’Arsenale. In scena l’Alcesti di Barcellona, un poemetto anonimo di 122 esametri risalente al IV secolo d.C., rarissimo testo romano che rielabora il mito di Alcesti, nella poetica traduzione di Raffaella Viccei. Raffaella Viccei, archeologa e storica del teatro antico,…

Tautologos III ou Vous plairait-il de tautologer avec moi?

di Luc Ferrari 10 marzo 2018 ore 21.00   A quasi cinquant’anni dalla sua realizzazione, il Teatro Arsenale rende omaggio all’opera di Luc Ferrari Tautologos III, con la presentazione di Tautologos III ou vous plairait-il de tautologer avec moi?, in collaborazione con ERRATUM di Milano. TAUTOLOGOS III note di Marina Spreafico            Il punto di partenza: partitura e indicazioni di…

La forma del carattere / The shape of the temperament

workshop Milano, Teatro Arsenale / dal 7 al 16 settembre 2018 dalle 09.00 alle 18.00 Acquista il tuo biglietto Workshop di Architettura e Scenografia 07 – 16 Settembre 2018 SCUOLA AUIC – POLITECNICO DI MILANO / SCUOLA TEATRO ARSENALE CONTENUTI Il workshop propone un’ attività intensiva di alta formazione e perfezionamento rivolto a studenti di…

Il male e i suoi fiori

di Charles Baudelaire   dal 3 al 16 maggio 2017 dal martedì al sabato alle ore 21 domenica alle ore 16 Dedicato a uno dei massimi poeti della letteratura europea lo spettacolo dell’Arsenale è un invito al pubblico ad entrare nell’anima tormentata di Baudelaire e lo fa trasformandosi. L’invenzione di uno spazio diverso, dialogante con gli straordinari muri…

Progetti nel vuoto

a cura di Marina Spreafico 23 ottobre 2017 ore 21.00   Molte città sono scomparse, per opera del tempo, delle guerre, delle sommosse politiche o religiose, per terremoti e altre cause naturali, o semplicemente per abbandono. Della maggior parte di queste città scomparse non resta traccia, né resta il nome, e il ricordo si è cancellato con…

Gli angeli sopra Duino

Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke dal 2 al 14 febbraio 2017 dal martedì al sabato alle ore 21 domenica alle ore 16 Questo spettacolo è la storia di un incontro.                                                …

Il corpo ibrido – Le mammelle di Tiresia e intermezzo in versi

di Guillaume Apollinaire               Venite stasera a veder come la natura Mi darà senza donna una progenitura! Questo è il grido di battaglia del protagonista maschile de Le Mammelle di Tiresia, il quale, come l’illustre antenato mitologico, si trasforma in donna al fine di ripopolare una fantastica Zanzibar. Ci…

Open source Theatre
Pas de deux (Passo a due)

di MS – GDP – LN – NF – YG 12 e 13 Novembre 2016 sabato 12 novembre – ore 18,30 domenica 13 novembre ore 18,30   open source theatre L’incontro prevede la presentazione di numerosi brevissimi numeri. Il pubblico sarà invitato a scegliere quelli che desidera portare con sé al fine di servirsene per…

Fantasia Tardieu

di Jean Tardieu   Lo spettacolo, composto da brevi pièces e da due brani della vasta produzione letteraria di Tardieu, si può definire, con le parole dello stesso autore, come “una soffitta, dove sono accatastati in apparente disordine, tanti momenti di vita; una gran confusione, vista dal buco della serratura o sbirciando dalla porta appena socchiusa;…

Diffidate dalle parole

di Jean Tardieu Jean Tardieu (1905-1995) è una delle figure più sorprendenti del novecento francese: pupillo di Martin du Gard e Gide, amico di Queneau e Ionesco, Ungaretti e Vittorini, fu poeta, drammaturgo e prosatore ma anche traduttore di Hölderlin e Goethe. Autore classico ai tempi dell’Assurdo, Tardieu perseguì una ricerca originale che nella padronanza…

Preferirei di no – La storia dei dodici professori che si opposero a Mussolini

di Riccardo Mini Preferirei di no è una drammaturgia realizzata a partire dal libro di Giorgio Boatti (Einaudi 2001), la storia dei dodici professori che, nel 1931, dissero di no a Mussolini. Quando la dittatura fascista impose ai professori universitari il giuramento di fedeltà, su oltre 1200 fra ordinari e incaricati, solo dodici si rifiutarono…

Scenografie portatili

performance    Scenografie portatili è la fase finale, pubblica, dell’omonimo workshop che ha avuto luogo all’Arsenale. Dal libro Scenografie portatili (ed. LetteraVentidue): presentare il progetto parte seconda: le performance finali Ultima fase, la presentazione pubblica delle strutture in movimento. Con il rinforzo di tre attori, gli studenti (di cui alcuni intanto si sono rivelati già attori a…

Hell screen

di Ryunosuke Akutagawa   foto di Sofia Masini Kuniaki Ida si ispira ad un grande scrittore del ‘900 giapponese, Ryūnosuke Akutagawa, autore di brevi racconti che, rifacendosi spesso per l’ambientazione all’antico Giappone, si immettono poi nel moderno filone noir di ispirazione europea. La storia di Hell screen è narrata da un anonimo personaggio, al servizio…

Per Edward Gordon Craig

a cura di Marina Spreafico Performance ispirata ai materiali prodotti dagli studenti del corso di Scenografia e Spazi della Rappresentazione del Politecnico di Milano in seguito agli studi e alle ricostruzioni dei principali studi scenografici di Gordon Craig – docente Pierluigi Salvadeo Gordon Craig (1872 – 1966) è una figura miliare nella storia della riforma…

La lezione di musica

di Marina Spreafico e Guido Morini   28 ottobre 2017 ore 21.00 Con questa lezione-spettacolo raccontiamo una delle antiche radici della cultura musicale e teatrale. Indagare le radici rivela una loro specifica caratteristica: più si va a fondo, più le differenze culturali vengono a fondersi in un unico fondo poetico comune. Il nostro racconto si…

Nella giungla delle città

di Bertolt Brecht Nella giungla delle città – Im Dickicht der städte  – (1921-1923) è uno dei primi lavori di Bertolt Brecht e risente della forza nascente delle opere prime. Ambientato in svariati luoghi di una città contemporanea, il testo mette in rilievo i conflitti tra generazioni, tra cultura e sottocultura, tra autoctoni e immigrati,…

Toho Gakuen College of Drama and Music

Toho Gakuen College of Drama and Music – Tokyo  2016 – workshop congiunto all’Arsenale 2013 – workshop congiunto all’Arsenale    

Ero cras

Una liturgia di Natale: le Antifone O   Il volto del figlio di Dio nelle Antifone O La Chiesa ha conservato numerosi testi poetici che insieme alla Sacra Scrittura formano uno splendido e ricchissimo repertorio di preghiere. Per l’edizione 2012 del concerto di Natale la Cappella musicale del Duomo di Lodi ha scelto alcune composizioni musicali che…

Cibo in scena – Le parole del cibo

di AA. VV. Cibo e cucina assurgono agli onori del teatro e della letteratura, unendo un bisogno di base come quello di mangiare alla maestria della scrittura e dell’azione teatrale. Evento in occasione di EXPO DAYS – il mondo a tavola     a cura di Valentina Colorni con allievi diplomati 2012 di Scuola Teatro…

La bancarotta, ovvero il rischio economico secondo Goldoni

di Carlo Goldoni             Pantalone, il mercante della Commedia, per superficialità, leggerezza, poca cura nel fare i conti e soprattutto per una invincibile passione per le donne, circondato da avvoltoi e profittatori, manda in rovina impresa, famiglia e se stesso. “Gli uomini non conoscono il bene fino a quando non sono in miseria” è l’ultima…

Il profeta della montagna – La storia di David Lazzaretti: santo, eretico, sovversivo

di Manfredi Rutelli David Lazzaretti (Arcidosso GR, 1848-1878) era un Profeta, che comunicava con Dio attraverso visioni di una potenza sconcertante. Nel 1870 creò una comunità cristiana sul Monte Labbro in Toscana, organizzata in senso proto socialista, e cercò tutta la sua vita di portare la sua Parola a Roma per rifondare la Chiesa “che…

Donne con un problema molto attuale

di Liliana Paganini             Donne con un problema molto attuale riunisce due pièces scritte dall’attrice, autrice e regista Liliana Paganini,  Il problema e Una signora complessa.           Il problema racconta di una madre che, dopo aver trasferito sulla figlia tutte le sue aspettative culturali e sociali, una notte si precipita a casa di un’amica a chiedere aiuto per la…

Il paradosso del poliziotto

di Gianrico Carofiglio sinossi Mediante il racconto di alcuni casi giudiziari e dei relativi metodi di indagine, un poliziotto svela l’essenza paradossale del lavoro investigativo, e mostra l’inutilità della violenza per ottenere risultati attendibili. Una testimonianza civile per un teatro civile, immerso nella nostra realtà quotidiana. In un periodo in cui si sente come non mai…

Un corpo in pezzi – 9 donne

di AA. VV. Le 9 donne: la donna Sabina – la donna Prigioniera della Bibbia – Santa Caterina di Alessandria – Caterina la strega – Enrichetta Caracciolo, garibaldina – Cleonice Tommasetti, partigiana – una moglie anonima – Teresa Caporale – Piccarda Donati              E’ qualche millennio che nella nostra zona di mondo la donna viene…

La scenografia delle scenografie

mostra – performance Spettacolo ideato a partire dai modelli realizzati sul medesimo tema nel corso di Scenografia della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, docenti Pierluigi Salvadeo e Davide Fabio Colaci.             Tema di partenza del lavoro è una commissione data agli studenti di scenografia. Si trattava di ideare un allestimento per…

La caduta dell’impero di… – materiali per la caduta di un impero

da Eschilo, Erodoto, Adonis   “Questa è l’esposizione che fa delle sue ricerche Erodoto di Turi, affinché gli avvenimenti umani con il tempo non si dissolvano nella dimenticanza e le imprese grandi e meravigliose, compiute tanto dai greci quanto dai barbari, non rimangano senza gloria; tra l’altro, Erodoto ricerca la ragione per cui oriente e…

Kafka sulla spiaggia

di Haruki Murakami   Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l’ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti a Takamatsu, nel sud del Giappone.  Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Tamura Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore…

Beckett Beckett Beckett

di Samuel Beckett     Pezzi brevi di Samuel Beckett uno spettacolo teatral-architettonico Beckett Beckett Beckett è uno spettacolo profondamente legato al luogo per il quale è stato immaginato. Il Teatro Arsenale, trasformato questa volta in una moderna wunderkammer piranesiana, accoglie lo spettatore o, meglio, il curioso viaggiatore, per condurlo in una contemporanea discesa agli…

Pessoa esoterico

un pomeriggio alla scoperta di un importante e misterioso aspetto del pensiero e dell’opera del grande poeta portoghese     Prof. Davide Bigalli Fernando Pessoa: spazio e tempo esoterici – La nascita degli eteronimi come operazione alchemica – Le frecce del tempo: il sebastianismo come culto del passato e come proiezione nel futuro, fuga dal presente a…

Per Demetrio Stratos

musica e performance      4 composizioni per Demetrio Stratos In occasione della rassegna Electronika 2009, Fondazione MM&T – Musica Musicisti e Tecnologie – in collaborazione con In Sound  Auditorium Edizioni e Arsenale-Lab, presenta  quattro composizioni realizzate a partire dai pezzi di sola voce di Demetrio Stratos. Dopo 30 anni che la voce di Stratos…

Lo straniero dentro di noi

rassegna La rassegna si propone come una finestra aperta sull’Europa e sui continenti sudamericano e africano attraverso lo sguardo e l’esperienza di attori, attrici e registi di differenti nazionalità che lavorano e vivono in paesi stranieri, condividendone la cultura assieme a quella d’origine. Sono portatori di un nuovo DNA culturale. hanno partecipato alla rassegna: Il…

Il banchiere anarchico

di Fernando Pessoa Un paradosso ha valore solo quando non lo è.  (Fernando Pessoa) “Avevamo finito di cenare. Davanti a me il mio amico, il banchiere, grande commerciante e monopolista ragguardevole, fumava … Sorridendo, mi rivolsi a lui. «Pensi: alcuni giorni fa mi hanno detto che lei un tempo è stato anarchico…». «Non è che…

Genius loci – l’Arsenale dal passato al futuro

di Marina Spreafico con Marco Ferreri   Viaggio in due episodi attraverso una storia millenaria alla scoperta di un ombelico del mondo Primo episodio: eresia e santità – Secondo episodio: sogni e utopie Vero biglietto da visita del Teatro Arsenale, GENIUS LOCI presenta il “luogo Arsenale”, la sua storia, il suo divenire, alla cittadinanza, agli…

Dedicato a Jacques Lecoq

  Tre giorni di testimonianze, incontri, libri, filmati, spettacoli La manifestazione intende ricordare il più grande maestro di teatro del secondo ‘900 in occasione di due ricorrenze, il decennale della morte di Jacques Lecoq e i 30 anni di Scuola Teatro Arsenale, che a Lecoq deve la sua esistenza. Sono previsti: testimonianze, proiezioni di filmati inediti sulla didattica…

Parlamento e Bilora

di Ruzante               Lo spettacolo, creato su commissione del Ministero di Cultura Italiana e della Japan Foundation per il Festival “Primavera Italiana” in Giappone, è stato rappresentato con straordinario successo nei teatri nazionali di Tokyo, Nagoya, Kyoto e Osaka. Per la prima volta nella storia, in questa occasione, attori non giapponesi hanno recitato negli…

Se questo è un uomo

di Primo Levi Un testo potentissimo e profondamente toccante. Una storia vera che commuove ancora e che rimarrà sempre uno strumento fondamentale per tenere sveglia la coscienza e tenere presente il ricordo. L’operazione drammaturgica adatta il testo ad uno spettacolo di un’ora e dieci minuti nei quali si ripercorre fedelmente il contenuto dell’opera. La struttura…

Fuori Festa

una vetrina sul nuovo teatro     Tre giorni di ‘teatro aperto’, uno spazio dedicato alle compagnie giovani che troppo spesso stentano a trovare spazi e occasioni di mettersi alla prova di fronte a un pubblico, ma anche a chi ha semplicemente voglia di presentare il proprio lavoro davanti alla platea di un teatro. Durante…

Il denaro

di Marina Spreafico con Pierluigi Salvadeo e AA VV   PASSIONI E DOMANDE Da tempo lavoro con l’architetto Salvadeo. Ci uniscono alcune passioni e alcune domande. La passione predominante è quella per l’insegnamento. Gli studenti, di architettura e di teatro, costituiscono per noi una ricchezza, un patrimonio e un amore. Tendiamo ambedue a un insegnamento…

La cantatrice calva & C.: La ragazza da marito, Il maestro, Il salone dell’automobile

di Eugène Ionesco Eugène Ionesco in 4 pezzi: accanto alla sua pièce più famosa, tre atti unici tra i meno frequentati del suo teatro. Un esilarante percorso attraverso un mondo irrimediabilmente compromesso , ormai sospeso sull’orlo della dissoluzione. Un’ironia feroce, dietro la quale si nasconde la lucidissima visione di quello che è stato a lungo…

La tragica storia del Dottor Semmelweis

di Louis-Ferdinand Céline   Una tesi di laurea “Intorno alla tragedia di Semmelweis, non sono gli uomini che si affrontano, ma vi sono potenze biologiche immani che si combattono. Questa meschinità infernale di cui egli fu vittima possiede la grandezza e la fatalità di una guerra”.  (Louis-Ferdinand Céline) argomento Il dottor Ignazio Filippo Semmelweis, medico…

L’ultimo giorno di un condannato a morte

di Victor Hugo con inserti da “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria           In uno scenario da girone dantesco si consuma lenta e spietata la drammatica attesa di un uomo cui sta per essere brutalmente tolta la vita perché “giustizia sia fatta”. I colpi dei martelli dei carpentieri che allestiscono il patibolo penetrano come un tarlo nella…

Un’ora con Dante: Paradiso Terrestre

a cura di Marina Spreafico               Proseguendo per il quinto anno il suo viaggio nella Divina Commedia, Marina Spreafico legge e racconta uno dei passi fondamentali dell’immortale poema dantesco, vera e propria “commedia nella commedia”. Il Paradiso Terrestre è l’argomento degli ultimi sette canti del Purgatorio: arrivato in cima al Purgatorio, Dante giunge nel…

Stazioni – Victoria Station e Black out

di Harold Pinter e Riccardo Mini     Londra, passato prossimo. In un’atmosfera notturna e sospesa viaggia un taxi. Il silenzio e’ rotto all’improvviso dalla voce di un centralinista che cerca di mettersi in contatto con il conducente. Ha inizio una singolare comunicazione tra i due. Un misterioso passeggero e il fantasma di un amore…

Re Lear – una lettura scenica

di William Shakespeare     Il vecchio Re Lear intende dividere il regno tra le sue tre figlie: Goneril, Regan e Cordelia, la sua prediletta. Quest’ultima è tuttavia incapace di manifestare pubblicamente il proprio amore per il padre, come invece fanno le altre due, e viene per questo diseredata; il conte di Kent, che la…

Alla scoperta degli Arimaspi

  autori vari Un’esplorazione del mitico popolo degli Arimaspi, indagata attraverso Leopardi, Erodoto, Pausania, Tolkien, Borges e il Beowulf. Commissione del Museo Archeologico di Milano, in occasione della mostra “Dall’oro degli Arimaspi al Signore degli anelli: un mito che vive da duemilacinquecento anni” ideazione e regia  Marina Spreafico con  Riccardo Magherini, Marina Spreafico flauto  Luca…

A proposito di noi etruschi

  una ‘satura’ “Si dava il nome di satura a un componimento poetico costituito da pezzi di differenti generi (carmen quod ex variis poematibus constabat)”. “La satura è un piatto composto di differenti ingredienti, una legge formata mettendo insieme più leggi, e un tipo di poesia che unisce soggetti diversi”. “Satura deriva da una parola…

La lunga notte della tentazione: Muori, amore mio! e Due dozzine di rose scarlatte

di Aldo De Benedetti   I due testi che proponiamo accostati con il titolo La lunga notte della tentazione sono Due dozzine di rose scarlatte e Muori, amore mio!. Due dozzine di rose scarlatte è senz’altro il più celebre testo di De Benedetti, quello il cui titolo è diventato in sé una frase compiuta del lessico…

Architettura A Teatro

Al via a Milano il primo seminario di progettazione “Architettura A Teatro”, organizzato dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e dal Teatro Arsenale, con il patrocino del Comune di Milano Assessorato Cultura e Musei. Il seminario è pensato e organizzato da Gianni Ottolini (Direttore del Corso), Pierluigi Salvadeo (Coordinamento scientifico e organizzativo), Marina…

Nell’amico silenzio della tacita luna – Viaggio notturno attraverso l’Eneide

da Virgilio, Dante, Hermann Broch  Realizzato per il Parco del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno   Questa iniziativa dedicata a Virgilio e a questo sito archeologico vuole essere un invito a leggere l’Eneide e anche un tributo a colui che fu ‘il dolce padre’ del più grande poeta italiano ed europeo, Dante Alighieri, ma soprattutto…

Un’ora con Dante: in Purgatorio

a cura di Marina Spreafico     “Gli incontri che propongo sono il proseguimento di quelli iniziati due stagioni fa al Teatro Arsenale. Concluso l’Inferno mi accingo a percorrere il cammino del Purgatorio. E’ mio desiderio di fondo condividere con il pubblico la gioia che una lettura ingenua dell’Alighieri può dare e la scoperta che…

Un’ora con Dante – Inferno

a cura di Marina Spreafico               E’ mio desiderio di fondo condividere con il pubblico la gioia che una lettura ingenua dell’Alighieri può dare e la scoperta che la sua poesia ci può accompagnare e nutrire per tutta la vita.           Affronto la Divina Commedia dal punto di partenza che mi appartiene, il teatro, autorizzata…

Kitchen

di Banana Yoshimoto     Kitchen è la cornice dentro la quale madri, transessuali, lutti, cucine, amori e tragedie, sono osservati e vissuti da una coppia di giovani dall’animo libero nel Giappone contemporaneo. Kitchen è la storia d’amore di Mikage – il personaggio principale del romanzo – e Yuji. Dopo la morte della nonna, la…

Il gioco dell’epidemia

di Eugène Ionesco   Eugène clown e sciamano Il Gioco dell’ Epidemia si può definire come il gran varietà della morte: un variopinto mosaico, una commedia in frantumi, un bizzarro e sorprendente cabaret composto di venti e più quadri, con cento e più personaggi, in cui i fili delle vite si spezzano a sorpresa a…

OUTIS festival all’Arsenale

FESTIVAL OUTIS – TRAME D’AUTORE ALL’ARSENALE Teatro Arsenale partecipa al Festival  dal 2001 al 2006 sia come Teatro ospitante sia compagnia realizzatrice di spettacoli.      

Il plagio

di Riccardo Mini     Quattro persone in un condominio. Un uomo fuori che cerca di entrare. Un duplice omicidio. Il dramma si scatena nel momento in cui una donna disperata trova rifugio nel condominio: è inseguita da un poeta che vuole ucciderla perché la ritiene colpevole di plagio. All’interno del condominio si agitano le…

Il drink dell’avvoltoio

di Piero Colaprico spettacolo realizzato per Maratona di Milano 2000 ventiquattro scene di una giornata qualsiasi all’Officina Generale ATM di via Teodosio Maratona di Milano è un evento che, attraverso il teatro, osserva e indaga il tempo metropolitano, raccontando ventiquattro ore e ventiquattro luoghi di una giornata qualsiasi della Milano d’oggi. Un racconto a più voci e…

Blue heart – Cuore blu

di Caryl Churchill               Sotto un unico titolo Caryl Churchill riunisce due brevi pezzi: L’amore del cuore  e Caffettiera blu.  Due commedie, due finestre aperte sul mistero del desiderio che l’autrice presenta come giochi del teatro e della lingua.           Nel primo pezzo, L’amore del cuore,  padre, madre e zia attendono il ritorno della figlia…

Il volo

di Riccardo Mini Un viaggio fantastico tra Lindbergh e Brecht regia Luca Fusi con Fausto Bernardinello, Alle Bonicalzi, Valentina Colorni, Licia Flora, Giovanna Fossati scene e costumi Ranieri Grottoli musiche Paolo Deforza luci Fulvio Michelazzi in collaborazione con Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano

Arrigo Beyle, milanese

per Stendhal     una lettura-concerto per il bicentenario dell’arrivo di Stendhal in Italia Nel 1800 Stendhal, diciassettenne, al seguito dell’armata napoleonica, varcò il  Gran San Bernardo e giunse per la prima volta in Italia e in particolar modo a Milano, destinata a divenirne la patria elettiva. Fu allora che si innamorò per sempre del…

Io, ti odio

di Lynda La Plante   un giallo  la trama: Si comincia con uno squillo di campanello e si finisce con un morto. Se non fosse squillato il campanello sarebbe stato tutto diverso e così pure se una certa persona non fosse stata in casa in quel momento. Ecco che sappiamo già molto: squilla un campanello,…

Pericle, principe di Tiro

di William Shakespeare   Nei labirinti di Pericle Malgrado qualche tentativo di giustificare un’opera così sfuggente spostandola agli anni giovanili di Shakespeare, come se lì fosse rimasta in attesa di chiarimenti, il Pericle è sicuramente un’opera tarda, forse contemporanea al Racconto d’inverno, e per alcuni indizi una sorta di preludio alla Tempesta. Registrato il 20…

Che inenarrabile casino!

di Eugène Ionesco     Trasposizione de Il solitario, l’unico romanzo che Ionesco abbia scritto, Che inenarrabile casino! fu allestito per la prima volta il 14 novembre 1973 al Théatre Moderne di Parigi. Per il personaggio principale Ionesco si ispira ad un protagonista del cinema muto: Buster Keaton. Ne copia la laconicità e il distacco stupito. Per il soggetto…

La colomba ferita

di Francesco Provenzale regia Marina Spreafico direttore Antonio Florio – scene a cura di Francesco Zito con la collaborazione di Scuola Teatro Arsenale (attore Luca Fusi)  

Lo schiavo di sua moglie

di Francesco Provenzale direttore Antonio Florio – scene a cura di Francesco Zito regia Marina Spreafico con la collaborazione di Scuola Teatro Arsenale (attori Luca Fusi e Agnese Scetta)  

Una notte con Shelley

attori, poeti, filmati per il bicentenario della nascita di Percy Bisshe Shelley                          Nell’intento di rendere un’immagine viva e il più varia possibile del poeta, presentiamo un’alternanza di poesie di Shelley e dei suoi poeti italiani preferiti, i diari di sua moglie Mary, fedeli resoconti giornalieri della loro vita, brani del romanzo “Frankenstein o il…

L’ultima ad andare ed altre storie

di Harold Pinter   15 sketches in ordine di apparizione: 1. Quest’è il tuo problema 2. Tutto qui 3. L’intervista 4. Fermata facoltativa 5. Offerta speciale 6. Guai in fabbrica 7. Il candidato 8. Black and White 1 9. Il nuovo ordine del mondo 10. Precisamente 11. Black and White 2 12. L’ultima ad andare 13.…

Il dialogo nella palude

di Marguerite Yourcenar   Questa breve commedia fu scritta al più tardi nel 1931, ma forse già nel 1929. Essa si ispira ad un fatto di cronaca del Medioevo italiano, la storia di un’aristocratica senese, Pia de’ Tolomei, relegata in un malsano castello in Maremma da un marito geloso che ve la lasciò morire. Questo…

L’histoire du soldat

Igor Stravinsky – C.F. Ramu z Realizzata per The Koenig Ensemble, L’histoire du soldat, indiscusso capolavoro del ‘900, è stato rappresentato inizialmente nel meraviglioso contesto del Palau de la Musica Catalana di Barcellona  regia Marina Spreafico direttore Jan Latham-Koenig con Giovanni Calò, Michele de Marchi, Gilles Privat, Annig Raimondi, Alain Salomon costumi Gillian Armitage Hunt luci Fulvio…

Elisabetta e Limone

di Rodolfo Wilcock   Da molto tempo ho un’immagine ricorrente: socchiudo la porta di casa e subito scivola dentro una persona, di una parte qualsiasi del sud del mondo, che da ora abiterà in casa mia. La persona è gentile, non ci sono scambi di parole o altro, è semplicemente, inevitabilmente così. Fa parte di…

Albero tropicale

di Yukio Mishima     Yukio Mishima parla di Albero tropicale Albero tropicale (Nettaiju), scritto per il teatro Bungakuza nel 1959, contiene nel grado più intenso la mia visione del classicismo a teatro, e questo nel dramma più astratto che io abbia scritto. In esso non solo ho cercato di seguire fedelmente la regola aristotelica delle unità,…

Conversazione sotto la pioggia

dal romanzo ‘Storia di Genji’ di Murasaki Shikibu     Il Genji monogatari (Storia di Genji) è la maggiore opera letteraria del Giappone. Fu scritta nell’XI secolo, l’età d’oro della civiltà Heian, da una dama di corte, Murasaki Shikibu. Intorno al soggetto principale, gli amori del principe Genji lo Splendente, si intrecciano un’infinità di temi umani, filosofici e…

My fair lady

dal Pigmalione di G.B. Shaw Buonasera! La nostra storia si svolge in Inghilterra e inizia proprio davanti a un teatro: il Covent Garden di Londra. Era l’epoca in cui… Creato per I pomeriggi musicali di Milano testi Giovanni Calò e Marina Spreafico regia Marina Spreafico con Giovanni Calò e con la Jazz Class Orchestra direttore Gabriele…

L’uomo che diventò un bastone

Tre atti unici di Kobo Abe               Il titolo “L’uomo che diventò un bastone” riunisce tre atti unici di Kobo Abe, originariamente scritti in tempi diversi nell’arco di circa dodici anni.  L’unica spiegazione che Kobo Abe ha dato è che i tre atti simbolizzano ‘Nascita’, ‘Processo’ e ‘Morte’ ed ha specificamente indicato che un medesimo attore appaia…

El retablo de maese Pedro e El corregidor y la molinera

di Manuel De Falla EL RETABLO DE MAESE PEDRO adattamento musicale e scenico di “El Ingenioso Cavallero Don Quixote de la Mancha” di Miguel de Cervantes Nel 1918 la principessa di Polignac, gran mecenate delle arti e della musica, commissionò a Falla, che allora viveva a Madrid, un’opera per burattini da eseguirsi privatamente in casa…

La demoiselle élue – Il sogno di Rosetta – Genoveffa di Brabante

di C. Debussy – R. Zandonai – E. Satie Tre opere da camera liberty nel centro storico di Barga     davanti al Duomo di Barga LA DEMOISELLE ELUE musica di Claude Debussy testo di Dante Gabriele Rossetti cantanti: Eva Mei, Simonetta Lungonelli pianoforte: Marcello Guerrini attori: compagnia Teatro Arsenale in piazza Garibaldi IL SOGNO…

Sixty two mesostics re merce Cunningham

liberamente tratto da John Cage e Italo Calvino               Cathy Berberian mi regalò ‘Sixty-two Mesostics Re Merce Cunningham’ dicendomi “Try to do it”. La prima cosa che vidi furono 62 pagine, ognuna con una diversa composizione di lettere dell’alfabeto. Questa era la partitura. Guardando meglio in ogni composizione appariva un differente dinamismo visuale e…

U tamburu

di Nino Pino             U tamburu è una favola teatrale tratta da Il tamburo di damasco, di Zeami Motokijo, e reinventata dal poeta siciliano Nino Pino, che l’ha ambientata in un fantastico palazzo dell’imperatore Carlo Magno.           Un vecchio giardiniere, del parco del palazzo, alla vista di una dama di corte, malgrado…

Mishima due No moderni – La principessa Aoi e Hanjo

di Yukio Mishima Una nevicata in una calda estate “Appassire come un fiore”… “Non riesco più ad aspettare”               Non amo parlare del mio spettacolo, preferisco lasciar parlare l’ultima azione di Yukio Mishima. Mishima si è suicidato all’età di 45 anni, su un terreno militare a Tokyo, il 25…

La sirenetta

di Marguerite Yourcenar   Il primo incontro Ho conosciuto Marguerite Yourcenar attraverso i suoi racconti e romanzi. Marguerite Yourcenar ha scritto, tra il ‘30 e il ‘61, sei pièces di teatro, alcune di getto, altre riscritte più volte nel corso degli anni. La Petite Sirène fu cammissionata da un amico attore, scenografo e brillante organizzatore di…

Il borghese gentiluomo con Arianna a Nasso

di Hugo von Hofmannsthal e Richard Strauss Opera in un atto di Hugo von Hofmannsthal Musica di Richard Strauss da eseguirsi dopo Il borghese gentiluomo di Molière Versione del 1912   Ciò che abbiamo voluto fare scrivendo Arianna a Nasso e Il borghese gentiluomo Il borghese gentiluomo di Molière è uno di quei capolavori che ci lasciano il ricordo di…

Sport et divertissements

di Erik Satie 20 pezzi per voce e pianoforte di Erik Satie, con i disegni di Charles Martin     Rappresentato per il Teatro Comunale di Bologna e Autunno Musicale a Como regia Marina Spreafico con Augusta Gori (Bologna) Marina Spreafico (versione francese – Como)

Variété, concert-spectacle fuer Artisten und Musiker

musica di Mauricio Kagel – azione fantastico-drammatica Marina Spreafico spettacolo per 6 strumenti e artisti di varietà “Punto di partenza per la composizione di questo ‘Concert-spectacle’ è stata l’intenzione di scrivere una musica che tentasse di instaurare nuovi percorsi di collegamento tra numeri d’attrazione  e loro accompagnamento musicale. Secondo il compositore, tale connessione potrebbe parafrasarsi con…

Trio

di Kado Kostzer   Interno: una cucina, due porte, una finestra una tavola e quattro sedie, una credenza una macchina da cucire, una radio. E fuori: i vicini, la madre, il campanello che suona il Carnevale, la figlia di Elvira, il Garden Hotel. C’è Amanda che esce a lavorare c’è Esther che esce ogni tanto…

Satie et ses amis

La belle excentrique – Le Bœuf sur le toit – Erik Satie, Darius Milhaud coreografia Marina Spreafico attori Teatro Arsenale Giulia Tommasi, René Bazinet, Mario Aguerre, Giovanni Calò, Jacob Olesen, Kuniaki Ida, Susana Lastreto, Giorgio Donati            

Pantomima per “Da una casa di morti”

di Marina Spreafico per l’opera di Leos Janacek Creazione della pantomima dei prigionieri, per l’opera di Leos Janacek, prodotta e rappresentata al Teatro La Fenice di Venezia regia Franco Però – direttore Jan Latham Koenig – scene e costumi Antonio Fiorentino – coreografia Marina Spreafico attori Teatro Arsenale Mario Aguerre, Aldo Baglio, Giovanni Calò, Ruggero…

Il passato al futuro

di Darius Milhaud, Fernand Léger, Erik Satie, Pablo Picasso, Jean Cocteau IL PASSATO AL FUTURO   SOIREE MILHAUD-SATIE   LA CREATION DU MONDE ballet-nègre un atto di Blaise Cendrars Scene e costumi di Ferdinand Léger Musica di Darius Milhaud MERCURE “poses plastiques” di Léonide Massine e Pabli Picasso Musica di Erik Satie LE BOEUF SUR…

Erwachen (Risveglio)

di August Stramm   August Stramm, il poeta, ha scritto sei opere teatrali. Perché August Stramm oggi? Un anno fa, per caso, ho incontrato ‘Risveglio’ in un libro sugli espressionisti tedeschi. La mia prima impressione fu che assomigliasse ad un testo di Harold Pinter. Lo scambio delle battute nel dialogo è molto veloce e la presenza…

Cyrano de Bergerac

di Edmond Rostand     clown o morte Due parole opposte: la maschera rivela più del volto che maschera. regia Kuniaki Ida con Francesca Aiello, Stefano Bianchi, Antonio Carlucci, Maria Eugenia D’Aquino, Mario Ficarazzo, Susanna Ghiringhelli, Marco Gorieri, Maurizio Grassi, Monica Lattuada, Sergio Lomazzi, Micaela Palieri, Angelo Ranica, Emma Terenzio, Giulia Tommasi  costumi Lydia Sansoni…

Salomè

di Oscar Wilde   Scritta nel novembre-dicembre 1891 a Parigi e dedicata a Pierre Louys. Giugno 1892 a Pierre Louys: “.. vous savez les nouvelles, n’est-ce pas? Sarah va jouer Salomé! Nous repetons aujourd’hui…” Fine mese – Il Lord Chamberlain vieta la commedia: “…il rifiuto si fonda interamente sulla sua regola sciocca e volgare che proibisce di…

Gli uccelli

di Aristofane Gli uccelli, spettacolo senza fine… Prima o poi, i leaders tornano ad occupare, nella società che li aspetta, quel posto vacante. Leaders colti, affascinanti, bugiardi…     regia Kuniaki Ida con Arsenale-lab 1984 Francesca Aiello, Claudia Angiolini, Margherita Antonelli, Stefano Bianchi, Rosy Bulgarini, Antonio Carlucci, Andrea Cavalli, Maria Eugenia D’Aquino, Luciano De Marchi,…

Il volgere dell’ora

a cura di Marina Spreafico   Spettacolo di buffoni e pantomima, creato per l’isola e il bosco del parco Querini Stampa, al volgere del crepuscolo su commissione delle Feste mozartiane a Vicenza regia Marina Spreafico con Arsenale-lab 1983

Il diario di uno scomparso e Savitri

di Leos Janacek commissionato e rappresentato al Teatro La Fenice di Venezia regia Marina Spreafico pianoforte Antonio Ballista con René Bazinet, Kuniaki Ida, Annig Raimondi, Ginevra Sanguigno, Fred Silla, Hiberta Heider scene e costumi Francesco Zito  

Le boeuf sur le toit e Renard

di D. Milhaud, I. Stravinski, J. Cocteau   commissionato e rappresentato al Teatro La Fenice di Venezia regia e coreografia Marina Spreafico direzione d’orchestra Jan Latham-Koenig scene e costumi Lauro Crisman  con Mario Aguerre, René Bazinet, Giovanni Calò, Giorgio Donati, Riccardo Magherini, Claudio Morganti, Jacob Olesen, Giancarlo Palermo, Annig Raimondi, Alfonso Santagata, Giulia Tommasi

Tre donne

di Sylvia Plath     Sylvia Plath, poetessa suicida, ha scritto Tre donne tra il 1960 e il 1963. Un poema per tre voci.  Ho udito il nome di Sylvia Plath per la prima volta molti anni fa da una persona che amavo molto, anch’essa poetessa. Poi, poco tempo dopo, ho trovato per caso un’edizione di Tre donne in…

Hieros gamos

Cinque esseri buffi tra cielo e terra regia Kuniaki Ida, Marina Spreafico con Mario Aguerre, Giovanni Casanova, Alberto Branca, Ginevra Sanguigno, Annig Raimondi, Silva Trosi, Kuniaki Ida scene e costumi Silva Trosi, Ariel Genovese

Ritmo/gesto

di Marina Spreafico, Kuniaki Ida e Walter Morelli (percussioni) Quali sono i rapporti tra gesto e suono? Tra movimento e ritmo? Partendo da situazioni della vita quotidiana che tutti conoscono e in cui tutti possono riconoscersi, seguiamo i nostri personaggi nella routine casa-ufficio-casa, e nel momento magico delle vacanze. di e con Kuniaki Ida e…

Mimo Maschere Movimento

di Kuniaki Ida e Marina Spreafico   Incontro-spettacolo che si propone di condurre il pubblico in un breve viaggio attraverso un mimo inteso, più che come specifico stile teatrale, come il mondo del movimento che è alla base del teatro. Mostreremo alcuni movimenti fondamentali e il loro uso drammatico, un poco di tecnica classica; e…