UN’AFFASCINANTE LOCATION NEL CUORE DI MILANO

Sito nell’attuale Via Cesare Correnti tra il civico 7 e il civico 11 senza diritto toponomastico a un numero, l’assente 9, l’Arsenale è dal 1978 un centro di iniziative artistiche legate al teatro e sviluppate con la collaborazione di importanti partner.

Natura profonda dell’Arsenale è quella di matrice di persone, idee, spettacoli, performance, nuove forme, edizioni relative all’arte del teatro, alla sua conoscenza, al suo approfondimento, al suo insegnamento. Si pone quindi, l’Arsenale, come riferimento e non come contenitore, come centro e motore di fantasia e non come ingranaggio di un ripetitivo meccanismo teatrale. La sede è un antico edificio, più volte rimaneggiato, la cui prima pietra fu posta nel 1272. Nel corso dei secoli è stato alternativamente chiesa, teatro, collegio e scuola. Profondamente ricco di storia, luogo di emblematici avvenimenti della vita spirituale ed artistica milanese, ha un fascino particolare che colpisce chiunque vi entri.

È un luogo accogliente, dove ci si sente di casa e dove il rapporto tra pubblico, scena e attori è più intimo e sentito che negli spazi tradizionali. Le sue caratteristiche architettoniche, artistiche e gestionali lo hanno posto spesso in contrasto con l’andamento generale delle cose, e l’Arsenale ha passato non pochi guai… ma il potente Genius loci che vi abita ha finora reso possibile la sua sopravvivenza e la sua continuità.

L’Arsenale è diretto da Marina Spreafico e dai suoi collaboratori.

THE MILANESE BLACK BOX

La sala è un’area rettangolare completamente vuota che si presenta come un involucro di cui non si percepiscono le dimensioni. Per questo è stata definita la black box milanese. La flessibilità dello spazio è di grande supporto alla creatività e può originare inedite soluzioni di allestimento. Si generano effetti spaziali fortemente emozionali e spettacolari anche con il solo ausilio della regia luci, o con pochi elementi scenografici.

Dei primi del novecento l’abside, con i tre archi che accolgono lo spettatore che entra in sala. Il livello del pavimento dell’abside è sopraelevato di circa 60 cm rispetto a quello della sala ed è separato da gradoni. L’interno dell’edificio presenta alte finestre ogivali, che possono essere oscurate o lasciate a vista in funzione delle esigenze di utilizzo della sede.

L’area può essere attrezzata e illuminata in funzione degli eventi ospitati all’interno. Il soffitto è attrezzato con una struttura in alluminio atta a supportare l’apparato illuminante. Le dimensioni della sala sono di 18×10 mt, una superficie interna di circa 180 mq., compresa la parte dell’abside, l’altezza utile è di 5,50 mt. La capienza massima è di 100 persone.

L’impianto audio consente un’ottimale diffusione del suono in ogni punto dello spazio.

L’impianto luci è predisposto per le esigenze teatrali ed offre quindi un’ampia gamma di soluzioni di regia e di effetti speciali.

Completano la dotazione tecnica, una regia mobile con mixer, lettori adeguati ai vari supporti, il tutto può essere integrato con altri elementi e servizi in funzione delle necessità degli eventi, grazie al supporto e alla competenza di allestitori, light designer, scenografi.

Per ulteriori e più specifiche informazioni scrivici a teatro@teatroarsenale.it

SALA:

* 15 x 10 x 5,50 metri + abside

* muri e soffitto neri

* pavimento in legno

* ring americane fisse su tutta la sala con ritorni

  elettrici

LUCI:

* 30 pc Robert Juliat Lutin 306 LPC 1000 W

* 12 sagomatori Robert Juliat 614sx 16°/35° 1000 W

* 6 pc Spotlight 500 W

* 2 domino Spotlight 1000 W

* 4 dimmer (ognuno 6 canali x 16A) Robert Juliat DIGITOUR 6S

* 1 mixer luci 24/48 canali JESTER ZERO88

* carico disponibile 30 kw trifase neutro e terra

AUDIO:

* 1 lettore cd

* 1 microfoni a filo

* 4 casse acustiche passivi d&b audiotechnik Ci-80 Loudspeaker es loudspeaker 150/800 W

* 1 sub woofer passivo d&b audiotechnik 300/1600 W

* 1 mixer audio mackie 12 canali