Architettura A Teatro

Al via a Milano il primo seminario di progettazione “Architettura A Teatro”, organizzato dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e dal Teatro Arsenale, con il patrocino del Comune di Milano Assessorato Cultura e Musei.

Il seminario è pensato e organizzato da Gianni Ottolini (Direttore del Corso), Pierluigi Salvadeo (Coordinamento scientifico e organizzativo), Marina Spreafico (Consulenza artistica),  Paola Ostellino (Organizzazione)

Il corso si propone di indagare ed approfondire il rapporto fra architettura e scena teatrale accompagnando gli studenti nella progettazione di un allestimento scenico relativo all’opera teatrale Far Away di Caryl Churchill, una delle maggiori esponenti della drammaturgia inglese contemporanea.

Il testo di Caryl Churchill, scelto per il suo intenso contenuto poetico, è particolarmente adatto ad una sperimentazione progettuale svincolata e fluida.

Per mettere in risalto la fondamentale esperienza della multidisciplinarietà dell’arte del teatro interverranno fra gli altri: Kuniaki Ida, insegnante presso la Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi dal 1988, Arturo dell’Acqua Bellavitis, professore ordinario del Politecnico di Milano, Facoltà di Desegno Industriale e Massimo Scheurer, scenografo di fama internazionale.

Il seminario, cui prenderanno parte circa quaranta studenti della Facoltà di Architettura, è strutturato in tre momenti formativi: un ciclo di lezioni che forniranno gli strumenti per la progettazione di una scena teatrale; esercitazioni che analizzeranno il  tema del movimento nello spazio scenico; una settimana intensiva in cui gli studenti, sotto la guida di esperti, dovranno elaborare la loro proposta progettuale.

Il seminario, che ha inizio il 31 marzo, si concluderà con l’esposizione di tutti i progetti nella Sala Mostre del Politecnico di Milano, via Bonardi 3, dal 10 al 15 Novembre 2003