178 d.C. Fake news dallo spazio

Vissuto nel II secolo dopo Cristo, Luciano di Samosata è considerato il padre della fantascienza e il capostipite dei racconti di fantasiosi viaggi sulla luna che tanto seguito hanno poi avuto nei secoli seguenti. Gli scritti di Luciano formalmente si presentano come discorsi davanti ad un pubblico e sono per lo più in forma dialogica, quindi drammatica; essi furono certamente pensati in vista della declamazione, della rappresentazione, della messa in scena e rielaborati solo in seguito per la pubblicazione, come avviene con gli autori della parola detta, che è il proprio del teatro.

Tratto da un episodio del racconto Storie vere che narra un fantasmagorico viaggio al di là delle colonne d’Ercole, quello dell’approdo sulla luna, il nostro spettacolo finge che a un sognatore intriso di memorie classiche e poetiche (parafrasando lo stile di Luciano, ricco di citazioni), una notte appaia Luciano stesso. Il dialogo che nasce tra i due potrebbe chiamarsi Diatriba sul falso e sul vero: Luciano difende la fantasia e l’originalità del proprio racconto mentre il suo interlocutore ne rileva i riferimenti passati e futuri, evidenziando così che il tempo non esiste.

Alla fine la forza del racconto e della fantasia prevarranno, convincendo lo scettico interlocutore e il pubblico che il falso non è falso quanto sembra e che l’immaginazione è più vera del vero.

 

_____

178 d.C. Fake news dallo spazio
da Storie vere di Luciano di Samosata
regia: Marina Spreafico

con: Mario Ficarazzo, Giovanni Di Piano, Giovanni Calò (in video)
musiche live, video: Walter Prati
video del Re della Luna: Matteo Dotti
allestimento: Pierluigi Salvadeo
costumi: Lella Diaz
disegno luci: Christian Laface, Martino Minzoni
adattamento: Marina Spreafico
consulenza letteraria: Maria Sotera Fornaro

aiuto regia: Isabella Bert Sambo
macchinista realizzatore: Claudio Cerra
comunicazione: Nicola Sisti Ajmone
organizzazione generale: Giovanni Di Piano

Lo spettacolo fa parte nel progetto Futura Digitalia – il futuro dell’antico

produzione: MMT Creative Lab in collaborazione con Tempo Reale

_____
13 novembre 2022 – ore 16.00
Teatro Arsenale
Via Cesare Correnti 11 – 20123 Milano
Tel. 02.8321999
teatroarsenale.it