La lezione di musica

di Marina Spreafico e Guido Morini

 

dal 19 al 24 febbraio 2014

Un viaggio nella musica

Musica
Guido Morini
Libretto
Marco Beasley
Altri testi
Marina Spreafico

Regia Marina Spreafico
Il pubblico si prepari a partire per un viaggio che attraverso la strada di un’originale lezione di musica approda ad un’opera musicale. Il viaggio dura sei giorni: i primi quattro sono dedicati alla Lezione di Musica, gli ultimi due all’opera Solve et Coagula. Scopo principale è quello di fornire una chiave per aprire porte chiuse o semichiuse del mondo musicale, per poter poi gioire maggiormente della musica. Come capire di più quello che ascoltiamo e quindi averne maggior piacere? Senza chiavi di accesso tutto diventa qualsiasi, siamo vittime di un ‘mi piace’ ‘non mi piace’ un po’ casuale. Tentano di rispondere a questa domanda Guido Morini, uno dei più noti musicisti che si dedicano alla musica antica, compositore, organista e cembalista e Marina Spreafico in questo caso presentatore, nella prima parte; Accordone Ensemble con Marco Beasley nella seconda.
La prima parte del viaggio è dunque un concerto-spettacolo-conversazione, la seconda parte approderà all’opera Solve et Coagula.
Dice Guido Morini autore delle musiche dell’opera: “Dopo l’avvento della registrazione discografica e ancor più con l’enorme diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, ascoltare musica è diventato quasi un obbligo: viviamo sollecitati ogni giorno da una moltitudine di stimoli sonori diversi, tanto che siamo giunti a considerare egualmente familiari e contemporanee espressioni musicali in realtà assai lontane nel tempo e nello spazio. Accordone, l’ensemble musicale creato con Marco Beasley, si ispira ai valori, alla poetica e alle capacità del musicista antico: affianchiamo all’interpretazione della letteratura del passato la composizione di nuove musiche. Ci impegniamo a coniugare l’eredità culturale con il presente. Difendiamo la forza dell’identità nella tradizione, certi

28 ottobre 2017

ore 21.00

Con questa lezione-spettacolo raccontiamo una delle antiche radici della cultura musicale e teatrale. Indagare le radici rivela una loro specifica caratteristica: più si va a fondo, più le differenze culturali vengono a fondersi in un unico fondo poetico comune. Il nostro racconto si avvale di due linguaggi diretti, da corpo a corpo: teatro e musica. È quindi comunicativo, facile da comprendere e aiuta a condividere con gioia i suoi argomenti.

argomento

Musica e teatro a confronto tra ‘600 e ‘700.

a chi ci rivolgiamo

A tutti coloro che amano la musica e il teatro e vorrebbero saperne di più.

Ai curiosi cui piace sbirciare dietro le quinte di alcuni fenomeni teatrali e musicali.

A tutti coloro che non amano ascoltare in modo rigido e formale.

A chi desidera una reale comunicazione tra scena, strumenti, musica e attori.

il percorso dello spettacolo

Esperienze personali, musica antica, echi della Commedia dell’Arte si mischiano per parlarci dell’eterno presente dell’arte.

perché vederlo

‘La lezione di musica’, col suo taglio né accademico né pedante, permette di affrontare e condividere con divertimento argomenti complessi.

Questo spettacolo, rappresentato anche in Francia e in Svizzera, rappresenta un ponte tra didattica e teatro, ed è così un figlio naturale delle anime dell’Arsenale.

di e con

Guido Morini – il musicista

Marina Spreafico – l’interlocutrice

allestimento Pierluigi Salvadeo

costumi Brancato Costumi Teatrali

luci Christian Laface