Esplora e propone rapporti creativi tra teatro e spazio della rappresentazione, grazie alla lunga esperienza maturata da Marina Spreafico in spazi non teatrali e in seguito all’assidua collaborazione con Pierluigi Salvadeo e il corso di Scenografia e Spazi della Rappresentazione della Scuola di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, con il quale collabora dal 2003. Insieme hanno progettato e realizzato spettacoli, performance, laboratori, pubblicazioni e corsi tematici curriculari.

 

L’Arsenale è presente in molte pubblicazioni, tra le quali:

 

SALVADEO P, LIONELLO C., SPREAFICO M., La città dei progetti personali, Maggioli, Milano, 2021

 

ARNALDI A, FIORE V, SALVADEO P, SPREAFICO M, Scenografie portatili, LetteraVentidue, Siracusa, 2016

 

SALVADEO P, COLACI D, SPREAFICO M, Set Design, SMOwnPublishing, Milano, 2013

 

SPREAFICO, Marina. Il denaro, in: SALVADEO Pierluigi, Abitare lo spettacolo, Maggioli, Milano, 2009.

 

SPREAFICO, Marina. Lo spazio delle arti, in: SALVADEO Pierluigi, Architetture sonore, Clup,

Milano, 2006.

SPREAFICO, Marina. Architettura e scenografia: inizia un percorso, in: SALVADEO Pierluigi, Architettura A Teatro, Clup, Milano, 2004.

ARCHIVIO

Leggi le nostre ultime news o cerca gli eventi passati.

Una storia spettacolare

Rievocando la pratica delle antiche rappresentazioni medievali itineranti tra gli spazi e le architetture della città, lo spettacolo mette in scena frammenti della complessa storia di San Gioachimo, chiesa che nel tempo si è venuta a trovare nello spazio di “frontiera” posto tra la multietnica Stazione Centrale e le aree del progetto “Porta Nuova”, vasto…

Il gesto sportivo e la sua forma

  Il Teatro Arsenale e il Corso di Scenografia e Spazi della Rappresentazione del Politecnico di Milano presentano frammenti teatrali ambientati in luoghi scenografici ideati a partire dall’osservazione di spazi, dinamismi e geometrie di diversi sport. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Picasso artista della forma e della parola”, in occasione dei 50 anni…

QUANDO LA NATURA INCONTRA L’ARCHITETTURA

  SINOSSI Workshop e performance. Durante il corso di “Scenografia e Spazi della Rappresentazione” gli studenti dovranno progettare e realizzare per il Teatro Arsenale di Milano alcune scenografie per rappresentazioni di breve durata. Si tratterà di spazi scenografici liberamente pensati, in grado di rappresentare frammenti di una città in crescita. Una città che può anche…