ARSENALE MUSICA

Le creazioni di musica-teatro risalgono alle origini dell’Arsenale quando la giovane compagnia fu chiamata dal Teatro La Fenice di Venezia per realizzare innovativi spettacoli di teatro musicale. L’esperienza è poi continuata per molti anni al Festival Opera Barga, a Palermo con l’Associazione per la musica antica Antonio Il Verso, all’Autunno Musicale a Como e in altri festival, sempre con originali creazioni di teatro e musica. Recentemente la nostra concentrazione è andata verso spettacoli di ricerca dedicati alla musica barocca e alla musica elettronica.

Quest’ultima ha preso grande importanza con prima la residenza e poi il partenariato ufficiale di MMT-creative lab di Walter Prati, che ne cura concerti e rassegne.

ARCHIVIO

Siamo sempre in movimento e abbiamo una lunga storia di eventi.
Leggi le nostre ultime news o cerca gli eventi passati!

Sketches #4

9 dicembre 2022 – ore 20:00 & ore 21:30 Il NEG (1970) è un’opera dell’artista concettuale Vincenzo Agnetti (Milano, 1926-1981), concepita come uno strumento per fare della “musica in negativo”. In mancanza di un suono che lo attraversa, questa scultura “sonora” inizia a produrre delle frequenze, dando rilevanza alle pause della musica o della parola. Operazione concettuale ma…

Sketches #1 e #2

  SKETCHES #1 e #2 16 novembre 2022 – ore 20:00 & ore 21:30 Teatro Arsenale Via Cesare Correnti 11, Milano   Il NEG (1970) è un’opera dell’artista concettuale Vincenzo Agnetti (Milano, 1926-1981), concepita come uno strumento per fare della “musica in negativo”. In mancanza di un suono che lo attraversa, questa scultura “sonora” inizia…

178 d.C. Fake news dallo spazio

Vissuto nel II secolo dopo Cristo, Luciano di Samosata è considerato il padre della fantascienza e il capostipite dei racconti di fantasiosi viaggi sulla luna che tanto seguito hanno poi avuto nei secoli seguenti. Gli scritti di Luciano formalmente si presentano come discorsi davanti ad un pubblico e sono per lo più in forma dialogica,…