ARSENALE INTERNATIONAL

L’Arsenale elabora e partecipa a progetti internazionali.

BURKINA FASO

ESTG- CFRAV : Ecole Supérieure de Théâtre Jean-Pierre Guingané Ouagadougou – Burkina Faso

2008-2023
Luca Fusi, socio del Teatro Arsenale, è cofondatore e direttore degli studi della ESTG, all’interno dello Spazio Culturale Gambidi di Ouagadougou – Burkina Faso: unica accademia di teatro del Paese e una delle rare in Africa Occidentale. L’ESTG collabora regolarmente con Accademie e Università in Africa ed Europa. L’ESTG partecipa a festival internazionali di teatro (Marocco, Italia, Niger, Svizzera…) ed i suoi allievi hanno ricevuto numerosi premi internazionali.

Nel 2013 il Teatro Arsenale ha accolto lo spettacolo “L’Histoire d’un Soldat” prodotto dalla ESTG.

Nel 2018 la direttrice del Teatro Arsenale, Marina Spreafico, ha realizzato l’adattamento e regia dello spettacolo di fine corso della quarta promozione della ESTG mettendo in scena lo spettacolo “L’Histoire de l’Ombre de l’Ane”

Festival International de Théâtre et de Marionnette de Ouagadougou FITMO Ouagadougou – Burkina Faso

Nel 2019 : Marina Spreafico ha riallestito lo spettacolo “L’Histoire de l’Ombre de l’Ane” per li FITMO. La Scuola Teatro Arsenale era inoltre presente con una “Conferenza-spettacolo” sul Teatro Poetico con Marina Spreafico e Ian Gualdani.

Nel 2021 : Scuola di Teatro Arsenale ha partecipato al FITMO 2021 portando lo spettacolo “corti clowneschi” prodotto dalla Scuola con quattro allievi neodiplomati, con più un atelier di teatro fisico tenuto da Marina Spreafico.

 

NIGER

Teatro Arsenale collabora con l’Université Abdou Moumouni di Niamey (Niger); filière art et culture diretta da Antoinette Tidjani Alou

Spettacoli realizzati :

LA SAVETIÈRE PRODIGIEUSE, D’APRÈS FEDERICO GARCIA LORCA (2021)

LA VILLE – CARTES POSTALES, UN PETIT VOYAGE DANS LA VILLE, UNE MEDITATION SUR LA VILLE (2020) all’interno du Quatrième Colloque International de La Filière Arts et Culture de l’Université Abdou Moumouni Département des Lettres, Arts et Communication, Faculté des Lettres et Sciences Humaines (FLSH) Niamey, Niger

BABOO ROI (2019)

 

GIAPPONE

Università Toho Gauken College of Drama and Music di Tokyo

Kuniaki Ida collabora stabilmente con

Teatro x Tokyo

Teatro do Bolhao (Oporto – Portogallo)

ARCHIVIO

Leggi le nostre ultime news o cerca gli eventi passati.

Luca Fusi e il giardino di Bobo Dioulasso

Alle porte di Bobo Dioulasso, la seconda città del Burkina Faso, il coreografo e regista Aguibou Bougobali Sanou ha inaugurato un giardino botanico intitolato a Luca Fusi, membro storico della Compagnia Teatro Arsenale, che collabora da vent’anni nel Paese degli Uomini Integri (traduzione di Burkina Faso dalle lingue locali).  

La savetière prodigieuse, d’après Federico Garcia Lorca

  SINOSSI dal programma di sala Dal 2019 ho l’onore di essere invitata per un mese dal Dipartimento Arte e Cultura dell’Università Abdou Moumouni per occuparmi dell’insegnamento del teatro agli studenti di Licence 3. Certe scoperte fatte sul campo mi hanno enormemente colpito. La prima è la facilità di comprensione reciproca che la pratica di…

LA VILLE – CARTES POSTALES, UN PETIT VOYAGE DANS LA VILLE, UNE MEDITATION SUR LA VILLE

                        Lo spettacolo è il risultato di un lavoro di ricerca effettuato a partire dal gennaio 2020 in risonanza con il tema del grande Colloquio Internazionale Art et environnement : (mieux) habiter la ville, svoltosi a Niamey nel mese di febbraio seguente. Protagonisti di questa…