Prismo

Sabato 25 marzo 2023 – ore 21.00

Acquista il CD

 

Il Quartetto Prismo è la continuazione della collaborazione di Sergio Armaroli e Fritz Hauser con un’estesa cerchia di musicisti. Sergio ha proposto sua moglie Francesca Gemmo, io ho proposto la mia stimata collega Martina Brodbeck. Oltre a Structuring the Silence, abbiamo registrato combinazioni di strumenti messi insieme a sorte. Senza limiti di tempo, senza requisiti formali, senza regole. Pura improvvisazione. Insieme abbiamo selezionato i brani da inserire nel cd ed è venuto fuori che i brani, simili a un prisma, facevano illuminare i diversi linguaggi strumentali in diverse versioni.

Fritz Hauser

Acquista il CD

 

Fritz Hauser, classe 1953 di Basilea (Svizzera), sviluppa programmi solisti per batteria e percussioni, che esegue in tutto il mondo. Lavoro interdisciplinare con architettura/teatro/danza. Composizioni per ensemble e solisti. installazioni sonore. Improvvisazione. musica da film.

Martina Brodbeck è nata a Basilea e ha studiato violoncello alla Musikakademie Basel con Thomas Demenga, membro della Basel-Sinfonietta e violoncellista solista dell’Aargauer Kammerorchester. È particolarmente attiva nel campo della musica contemporanea e suona con ensemble di musica da camera in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha effettuato registrazioni radiofoniche e cd.

Francesca Gemmo è pianista, compositrice e didatta. Diplomatasi  in Pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Renzo Bonizzato presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco”  di Verona, sua città d’origine, si è poi perfezionata con Bruno Canino presso il Konservatorium für Musik di Berna.  Successivamente, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano consegue il Diploma in Composizione con Alessandro Solbiati e il Diploma accademico di II livello per l’insegnamento del Pianoforte con Marisella De Carli. L’attività concertistica l’ha portata a suonare in prestigiose sale in Italia ed all’estero. L’attenzione a percorsi di sperimentazione e improvvisazione ha favorito la sua collaborazione con autorevoli artisti quali Sergio Armaroli, Andrea Centazzo, Alvin Curran, Brunhild Meyer-Ferrari, Fritz Hauser, Steve Piccolo, Walter Prati, Giancarlo Schiaffini, Elliott Sharp. Come compositrice  ha al suo attivo diverse esecuzioni  ad opera di importanti solisti ed ensembles.

La poetica di Sergio Armaroli abbraccia molteplici ambiti espressivi alla costante ricerca di una unità dell’esperienza. Si dichiara pittore, percussionista concreto, poeta frammentario e artista sonoro oltre a fondare il proprio operare all’interno del “linguaggio del jazz” e dell’improvvisazione totale come “estensione del concetto di arte”. Concentrato su una scritturalità diffusa, consapevole di essere produttore “di-segni”, dove l’invenzione verbale è “gesto poetico”, nella vita è costretto a uno sforzo pedagogico costante.

 

   

Acquista il CD

 

In collaborazione con