600x600px.72dpi.ARS.bottone.fondobianco75.01.TEATRO
600x600px.72dpi.ARS.bottone.fondobianco75.02.SCUOLA
600x600px.72dpi.ARS.bottone.fondobianco75.03ARCHITETTURA
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l'arsenale

Arsenale Teatro

L’Arsenale è un mondo, o un sogno, tutto dedicato all’arte teatrale nelle sue varie declinazioni. Insegnamento, spettacoli, esplorazione di nuove forme, teatro e architettura, teatro e musica, performance, produzioni autonome e commissioni, libri e altre forme si alternano in un continuo flusso di scoperta e approfondimento dell’arte del teatro e delle sue derive.

Proteiforme e multidisciplinare

L’Arsenale rifiuta il ruolo di spettacolificio. E rifiuta il meccanismo che vi si accompagna, quella specie di coazione a ripetere che si può riassumere nella seguente domanda: cosa state preparando adesso? o, familiarmente, che cosa bolle in pentola? Come se fossimo uno scaffale del supermarket che deve continuamente rinnovare l’offerta di prodotti, mentre l’atto creativo, frutto di studio e immaginazione, è maggiormente anarchico anche se di certo non nego il ruolo fondamentale della commissione. Ma bisogna fare i dovuti distinguo. Che cosa bolle in pentola? Molto, anche troppo, perché la fantasia è un motore difficile da fermare, ma dal dire al fare… ci sono di mezzo parecchi aspetti concreti, denaro, pubbliche relazioni, bandi, formulari, leggi e regolamenti…

L’Arsenale ha compiuto più di 40 anni nonostante i non pochi ostacoli di cui è stato disseminato il suo percorso, evitando scogli e secche, spesso nel buio della notte; e non ringrazieremo mai abbastanza le persone che in tutti questi anni ci hanno seguito, stimato e aiutato in diversi ma importantissimi modi.

Marina Spreafico

Alla fine degli anni ‘70, a Milano girava un’aria di tempesta rivoluzionaria. È in quest’atmosfera che ho visto l’Arsenale per la prima volta. La mia prima impressione è stata: “Che bello spazio!”. Da quella prima emozione in poi sono passati più di 40 anni. Le prove finivano al mattino presto, quando davanti al teatro passava il primo tram. C’era amore, c’erano battaglie, c’era passione. Questo spazio dell’Arsenale è lo spazio della mia primavera. Per la mia sensibilità l’Arsenale è lo spazio più importante di Milano. Qui ho visto passare tanti artisti, Jacques Lecoq, Dario Fo, Cathy Berberian, Tadeusz Kantor, Jerzy Grotowski, Ryszard Cieślak, Stanisław Ścierski, Bolek Polivka, Carlo Cecchi, Mario Gonzalez, Donato Sartori, Antonio Capelo, Toni Bertorelli… amici, poeti, musicisti, architetti, teatranti. Troppi per poterli citare tutti. E – più importante di tutto – ho visto passare tanti studenti che hanno frequentato la scuola, più di mille. L’Arsenale di via Correnti è per me una finestra sul mondo, è amore, è tutta la mia vita.

Kuniaki Ida

Quando entri è tutto nero. Ma non è piatto. Archi, finestre, lesene, gradini. Sono entrato più di dieci anni fa. All’inizio era nero; poi neutro. Ora è solo l’Arsenale. Il primo rapporto l’ho stabilito col luogo, anzi il luogo lo ha stabilito con me. Poi sono arrivate le persone, i collaboratori, gli amici. L’Arsenale per me è stata una scuola, uno spazio per poter sperimentare, per lavorare artigianalmente.
Entrate! Fermatevi a guardare, a sentire. È impregnato delle gocce di sudore e dei successi dei tanti studenti che continuo a conoscere e ad apprezzare, delle fatiche e degli accenti degli attori con cui ho lavorato e da cui ho imparato, degli odori dei mille materiali usati, dei tanti personaggi che sono stati con me in questi dieci anni.
L’Arsenale è in movimento. E in questo viaggio portiamo con noi tutto ciò che c’è stato e che siamo stati. Perché qui, in questa piccola scatola nera, nulla si perde: uno dei miei personaggi, prima che entri in scena, dal soppalco a destra, ancora mi guarda.

Giovanni Di Piano

  • Marina Spreafico
  • Kuniaki Ida
  • Giovanni Di Piano

Building awesomeness.

Broad on both bows, at the distance of some two or three miles, and forming a great semicircle, embracing one half of the level horizon, a continuous chain of whale-jets were up-playing and sparkling in the noon-day air. Unlike the straight perpendicular twin-jets.

Making it happen.

I faced about again, and rushed towards the approaching Martian, rushed right down the gravelly beach and headlong into the water. Others did the same. A boatload of people putting back came leaping out as I rushed past.

I gave a cry of astonishment. I saw and thought nothing of the other four Martian monsters; my attention was riveted upon the nearer incident. Simultaneously two other shells burst in the air near the body as the hood twisted round in time to receive, but not in time to dodge, the fourth shell.

I faced about again, and rushed towards the approaching Martian, rushed right down the gravelly beach and headlong into the water. Others did the same. A boatload of people putting back came leaping out as I rushed past. The stones under my feet were muddy and slippery, and the river was so low that I ran perhaps twenty feet scarcely waist-deep.

Dragged into Stubb’s boat with blood-shot, blinded eyes, the white brine caking in his wrinkles; the long tension of Ahab’s bodily strength did crack, and helplessly he yielded to his body’s doom: for a time, lying all crushed in the bottom of Stubb’s boat, like one trodden under foot of herds of elephants.

The night was really terrible; it would be a miracle if the craft did not founder. Twice it could have been all over with her if the crew had not been constantly on the watch. Aouda was exhausted, but did not utter a complaint. More than once Mr. Fogg rushed to protect her from the violence of the waves.

Our Client's Feedback

Over the last years we have received mostly good feedback which always makes us aim for greatness.
Here are just some of the encouraging words that make us feel good.

Multiple Solutions

Broad on both bows, at the distance of some two or three miles, and forming a great semicircle, embracing one half of the level horizon, a continuous chain of whale-jets were up-playing and sparkling in the noon-day air. The splashes of the people in the boats leaping into the river sounded like thunderclaps in my ears. People were landing hastily on both sides of the river.

Advanced Systems

He could not have been more than twelve years old. Tucked coquettishly over one ear was the freshly severed tail of a pig. In one hand he carried a medium-sized bow and an arrow.

Custom Projects

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Unique Solutions

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Accessible Projects

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Awarded Team

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Housing Ideas

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Last Year's Numbers

Thus speak of the whale, the great Cuvier, and John Hunter, and Lesson, those lights of zoology.
Many are the men, small and great, old and new, landsmen and seamen.

 
CLIENTS SAVED
 
PROJECTS COMPLETED
 
FLAGS RAISED
 
BRILLIANT IDEAS

Connecting Lines

The stones under my feet were muddy and slippery. People were landing hastily on both sides of the river. The splashes of the people in the boats leaping into the river sounded like thunderclaps in my ears.

Tell us your thoughs.

I faced about again, and rushed towards the approaching Martian, rushed right down the gravelly beach and headlong into the water. Others did the same. A boatload of people putting back came leaping out as I rushed past.

Come and meet us anytime.

By hints, I asked him whether he did not propose going back, and having a coronation; since he might now consider his father dead and gone. I never thought that I would reach here someday. It felt really good and perfect.
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