NICOLA SISTI AJMONE

Attore ed editore.

Compiuti studi classici al liceo, si diploma nel 1994 all’Accademia Progetto Anabasi a Milano; continua gli studi con Kuniaki Ida per un successivo anno di perfezionamento. Nel 1995 è tra i fondatori di Hoopoe – Laboratorio permanente di ricerca teatrale coordinato e diretto da Mamadou Dioume, con il quale collabora fino al 1998.

Comincia a lavorare come scritturato nel teatro di ricerca nel 1997 diretto fra gli altri da Marco Baliani, Renato Carpentieri e Pierpaolo Sepe prediligendo drammaturgie contemporanee e versioni critiche e riscritture dei classici. Nel 1998 debutta sul grande schermo diretto da Ermanno Olmi con cui vince un premio di interpretazione come miglior attore al FIFA – Festival International du Film d’Amour.

Dal 2005 dirige e coordina le attività dell’Archivio Giuseppe Ajmone, ente che si occupa della conservazione della memoria dello scomparso (1923-2005) pittore.

Nel 2014 fonda la casa editrice Controfibra e il trimestrale Foyer – il foyer è tutto del teatro, free press di informazione sullo spettacolo dal vivo.

All’Arsenale cura le pubblicazioni di Arsenale Edizioni.

GLI ALTRI

Marina

Spreafico

Kuniaki

Ida

Giovanni

Di Piano

Lorena

Nocera

Pierluigi

Salvadeo

Walter

Prati

Luca

Fusi

Christian

Laface

Martino

Minzoni