Partiamo per Ouagadougou!
Invitati al Festival FITMO, il più prestigioso Festival dell’Africa Occidentale.
Teatro Arsenale e Scuola Teatro Arsenale saranno al FITMO, il più prestigioso Festival dell’Africa Occidentale, all’interno della Vetrina delle Scuole, un’occasione di incontro e scambio fra scuole superiori di teatro di tutto il mondo.
Il Teatro Arsenale quest’anno sarà presente con un atelier condotto da Marina Spreafico Violenza sul palco e con lo spettacolo Amour, violence et rêve en sept tableaux, composto da sette sketches degli allievi diplomati nel 2021: Alessandro Manfredi, Federico Pinna, Francesca Pinna e Giovanni Spadaro Norella.
Il “Festival International de Théâtre et de Marionnette” (FITMO) esiste da più di 30 anni e ha il sostegno costante del Istituto Teatrale Internazionale dell’Unesco (ITI/Unesco) e l’accompagnamento di istituzioni, fondazioni e ONG internazionali.
Il FITMO si tiene ogni due anni a Ouagadougou ed ha ospitato compagnie venute dall’Italia, Bénin, Togo, Francia, Senegal, Belgio, Costa d’Avorio, Svizzera e da tanti altri Paesi.
Da dieci anni il FTMO si è diffuso anche in città minori del Burkina Faso ed ha creato dei festival paralleli in Niger, Togo, Mali e Costa d’Avorio.
Dal 2016 all’interno del festival è stata creata la “Vetrina delle Scuole”, un’occasione di incontro e scambio fra scuole superiori di teatro di tutto il mondo. Si tratta di una rassegna di spettacoli, di seminari di formazione, di riflessione sulla pedagogia e sulle strategie di collaborazione per gli istituti e gli allievi. Fino ad oggi hanno partecipato scuole provenienti dal Burkina Faso, Italia, Costa d’Avorio, Benin, Svizzera italiana e tedesca, Belgio e Niger.
lascia un commento