return_home.gif

facebook.png twitter.png

location.png


IL TEATRO ARSENALE: UN'AFFASCINANTE LOCATION NEL CUORE DI MILANOarse.jpg

Collocato in una posizione centralissima della città, a dieci minuti da piazza del Duomo, ben servito dai mezzi pubblici, l’Arsenale si presenta come un open space di circa 180 mq dalle molteplici e originali soluzioni. La caratteristica conformazione architettonica interna e l’ampia dotazione tecnica contribuiscono a fare di questo luogo suggestivo una nuova ed alternativa location, interessante e singolare. 

 LA STORIA

 Il Teatro Arsenale ha sede in un edificio risalente al 1272 sito nel centro di Milano, al Carrobbio. La costruzione originariamente fu luogo di culto dedicato ai Santi Simone e Giuda. Nel 1300 vi avrà luogo un famoso processo dell’Inquisizione, quello contro Maifreda da Pirovano, un’Umiliata appartenente alla famiglia di Matteo Visconti, signore di Milano. Nel corso del tempo la chiesa fu annessa al Collegio dei Calchi e dei Taeggi.

Sconsacrata in epoca napoleonica, dal 1810 inizia una metamorfosi che si protrae fino ai giorni nostri: teatro, sala da ballo, deposito, teatro delle marionette, di nuovo luogo di culto, sede di associazioni e infine, dal 1978, sede del Teatro Arsenale. Profondamente ricco di storia, luogo di emblematici avvenimenti della vita spirituale ed artistica milanese, ha un fascino particolare che colpisce chiunque vi entri.

 DIMENSIONI E DOTAZIONE

La sala è un'area rettangolare completamente vuota che si presenta come un involucro di cui non si percepiscono le dimensioni. Per questo è stata definita la black box  milanese.

La flessibilità dello spazio è di grande supporto alla creatività e può originare inedite soluzioni di allestimento. Si generano effetti spaziali fortemente emozionali e spettacolari anche con il solo ausilio della regia luci, o con pochi elementi scenografici.

Dei primi del novecento l'abside, con i  tre archi che accolgono lo spettatore che entra in sala. Il livello del pavimento dell'abside è sopraelevato di circa 60 cm rispetto a quello della sala ed è separato da gradoni. L'interno dell'edificio presenta alte finestre ogivali, che possono essere oscurate o lasciate a vista in funzione delle esigenze di utilizzo della sede.

L'area può essere attrezzata e illuminata in funzione degli eventi ospitati all'interno.Il soffitto è attrezzato con una struttura in alluminio atta a supportare l'apparato illuminante.Le dimensioni della sala sono di 18x10 mt, una superfice interna di circa 180 mq., compresa la parte dell’abside, l’altezza utile è di 5,50 mt. La capienza massima è di 100 persone.

DSC_0019.jpg   

DSC_0035.jpg

DSC_0045.jpg

DSC_0064.jpg

 

LE FUNZIONALITA’

L’impianto audio consente un'ottimale diffusione del suono in ogni punto dello spazio.
L'impianto luci è predisposto per le esigenze teatrali ed offre quindi un'ampia gamma di soluzioni di regia e di effetti speciali.
Completano la dotazione tecnica, una regia mobile con mixer, lettori adeguati ai vari supporti, il tutto può essere integrato con altri elementi e servizi in funzione delle necessità degli eventi, grazie al supporto e alla competenza di allestitori, light designer, scenografi.
Scheda Location
tipologia
teatro, location per eventi
servizi
riscaldamento autonomo, illuminazione di base, platea e sedute
servizi aggiuntivi
service tecnico audio e luci, light designer
Come arrivare
Teatro Arsenale via Cesare Correnti 11  20123 Milano
MM1 – MM3 Duomo  -  MM2 Sant’Ambrogio
Tram 14,2,3  -  Autobus 94, 50,58
Contatti
tel. 02/8321999

PER INFORMAZIONI SUI COSTI E LE DISPONIBILITA':

tel +39 02 8321999
email: teatro@teatroarsenale.it

Banner sx Banner ctrle Banner dx