MENU
Teatro Arsenale

IN SCENA

ARSENALE VARIA

L’Arsenale è un mondo tutto dedicato all’arte teatrale nelle sue varie declinazioni.

Spettacoli, insegnamento, teatro e architettura, teatro e musica, performance, produzioni autonome e commissioni, libri e altre forme si alternano in un continuo flusso di scoperta e approfondimento dell’arte del teatro e delle sue derive.

L’Arsenale ha come riferimento profondo l’insegnamento di Jacques Lecoq, il grande maestro francese che ha indicato l’Italia e l’esperienza italiana come una delle tre basi della sua scuola e che ha seguito e sostenuto dall’inizio l’avventura dell’Arsenale.

L’Arsenale collabora da tempo con varie case editrici su progetti editoriali che riguardano il teatro e lo spettacolo, e il suo movimento verso altre arti e discipline.

In Arsenale Varia abbiamo inserito tutte le attività e le variazioni che non possono essere classificate come spettacolo, ma che fanno parte del mondo del teatro, così come l’Arsenale lo intende.

[vai ad Arsenale Libri]
[vai ad Arsenale Pensieri]

Teatro Arsenale Varia
ARSENALE SPAZIO

Il Teatro Arsenale ha sede in un edificio risalente al 1272 sito nel centro di Milano, al Carrobbio. La costruzione originariamente fu luogo di culto dedicato ai Santi Simone e Giuda.

Nel 1300 vi avrà luogo un famoso processo dell’Inquisizione, quello contro Maifreda da Pirovano, un’Umiliata appartenente alla famiglia di Matteo Visconti, signore di Milano. Nel corso del tempo la chiesa fu annessa al Collegio dei Calchi e dei Taeggi.

Sconsacrata in epoca napoleonica, dal 1810 inizia una metamorfosi che si protrae fino ai giorni nostri: teatro, sala da ballo, deposito, teatro delle marionette, di nuovo luogo di culto, sede di associazioni e infine, dal 1978, sede del Teatro Arsenale.

Profondamente ricco di storia, luogo...

[leggi tutto]

Spazio Teatro Arsenale