a cura di Marina Spreafico, Nicola Sisti Ajmone

Inaugurata dall’edizione de Il corpo poetico di Jacques Lecoq, maestro di riferimento dell’Arsenale, la sezione Arsenale-edizioni, di recente creazione, intende:

– pubblicare libri di teatro fondamentali e introvabili

– pubblicare e promuovere libri, inediti ed editi, dei quali l’Arsenale è componente determinante

Inaugurare Arsenale Edizioni con Il corpo poetico di Jacques Lecoq è per noi un onore, un piacere e un dovere nei confronti del maestro d’elezione dell’Arsenale.

Rieditare Il corpo poetico a vent’anni dalla morte significa anche metterlo a una prima prova del tempo per scoprire a nostro parere che il tempo lo sta raggiungendo, ma altri vedranno meglio di noi.

_____

È nostro intento e desiderio pubblicare in futuro altri importanti e rari scritti di Jacques Lecoq inediti in Italia perché riteniamo che la conoscenza della sua arte e del suo pensiero abbiano tuttora valore e significato.

 

Marina Spreafico

Nicola Sisti Ajmone

novità dallo store

Il corpo poetico

 20,00

Un libro profondo e altamente formativo in cui la narrazione dell’attività pedagogica in ambito teatrale di Jacques Lecoq risulta più avvincente di un romanzo e più utile di un manuale non solo per gli addetti ai lavori, ma per ogni lettore e per chiunque professi impegno nella propria attività.

128 disponibili

COD: Lecoq01 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Jacques Lecoq

Il corpo poetico

Un insegnamento della creazione teatrale

a cura di Marina Spreafico

traduzione di Federica Locatelli

 

Jacques Lecoq (1921 – 1999) attore, mimo, pedagogo, ha fondato a Parigi la Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq (École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq); è considerato uno dei più significativi maestri del teatro contemporaneo.

È una summa quella che Lecoq, “un poeta dell’insegnamento”, ci consegna con Il corpo poetico.

Un libro profondo e altamente formativo in cui la narrazione della sua attività pedagogica in ambito teatrale risulta più avvincente di un romanzo e più utile di un manuale non solo per gli addetti ai lavori, ma per ogni lettore e per chiunque professi impegno nella propria attività.

È il tentativo di restituire il senso profondo di una ricerca, di un pensiero, del suo divenire, i suoi dubbi creatori, le sue scoperte, le sue domande.

È un libro scritto in un linguaggio apparentemente semplice, e anche là dove il pensiero è quasi inesprimibile a parole si avverte lo sforzo di cercare la maggior chiarezza possibile.

La continua ricerca delle radici della vita, indagate attraverso l’uso del corpo e il movimento, nutrono il libro e lo rendono vivo al di là del tempo che passa.

 

15x21cm, 240 pagine, brossura cucita

ISBN: 978-88-946323-0-9

Informazioni aggiuntive

Peso 0.450 kg
Dimensioni 21 × 15 × 2 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il corpo poetico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

il mio carrello

altri prodotti:

_____

ARSENALE STORE

è un marchio di Teatro Arsenale

via Cesare Correnti, 11 – 20123 Milano

CF/P.IVA 10561010157